DèMask: un esempio di Innovazione & Sostenibilità nella moda che può aiutare a proteggerci

Che dai calzini si potesse partire per contribuire a salvare il mondo, su questo blog, lo avevamo pronosticato in tempi non sospetti. Dove finisca il secondo calzino della coppia è la prima di tante domande che ci facciamo (o dovremmo farci) guardando il nostro guardaroba.

Siamo anche consapevoli della loro importanza nel decretare successi e fallimenti in molti outfit anche pianificati con cura. Di certo però non potevamo immaginare quello che ci siamo trovati a vivere dai primi mesi del 2020 e soprattutto che i calzini, o meglio i calzifici, in tutto questo potessero reinventarsi e avere un ruolo nell’aiutare ad affrontare la situazione.

E’ il caso del Calzificio DèPio, storica azienda con sede a Botticino in provincia di Brescia, proprio nel cuore dell’emergenza Covid, che ha deciso di fare la sua parte.

Confort e stile

Il Calzificio DèPio, fondato nel 1949 e ormai giunto alla terza generazione, ha conquistato una nicchia di mercato di altissima gamma fornendo prodotti estremamente ricercati ad alcune tra le più prestigiose maison di moda italiane e internazionali.

L’azienda ha avuto l’idea di utilizzare l’esperienza maturata in questo campo per creare una mascherina ergonomica che si conforma perfettamente al viso, che sia un accessorio ma che abbia anche un plus di protezione.

Mascherina De Pio

Innovazione & Sostenibilità

Quello che ci ha colpito di questa mascherina, infatti, è che ha qualcosa in più di una semplice mascherina sartoriale. Nella produzione di DèMask è stato utilizzato un trattamento in grado di eliminare nell’arco di due ore l’eventuale virus depositatosi sulla mascherina, ViralOff® Polygiene Technology.

ViralOff® è stato brevettato da un’azienda svedese, la Polygiene, che si occupa di effettuare trattamenti su abiti, prodotti per la casa e tessuti in modo da preservare freschezza e pulizia degli stessi. Permettendo di effettuare meno lavaggi, questi trattamenti allungano la vita dei capi che indossiamo.

Si tratta di un perfetto esempio di come la ricerca della sostenibilità è legata a doppio filo con l’innovazione. E, di conseguenza, di come la sostenibilità se non è solo un’attività di marketing ma nasce dal DNA di un’azienda diventa una grande opportunità e non un limite.

I punti a favore del Calzificio DèPio nel campo della sostenibilità sono considerevoli: produzione artigianale, locale e in piccole quantità, attenzione agli scarti di produzione, focus sull’innovazione. Ed ecco un aneddoto proprio a proposito di innovazione: il fondatore del calzificio, Pio Chiaruttini, è stato l’inventore del sistema per inserire l’elastico nelle calze da uomo e che ha permesso di dismettere il reggicalze per signori!

Dettaglio Mascherina De Pio

Le caratteristiche di DèMask:

  • Interno realizzato con filati anti-batterici intrecciati con fibre di rame batteriostatiche

  • Esterno tessuto con cotone idrorepellente certificato G.O.T.S.

  • Trattata con l’innovativo sistema antivirale ViralOff® Polygiene Technology, un brevetto svedese in grado di eliminare nell’arco di due ore l’eventuale virus depositatosi sulla mascherina

  • Grazie al trattamento ViralOff® non ha bisogno di essere lavata ogni volta che viene indossata con un impatto ambientale decisamente inferiore rispetto alle mascherine usa e getta o a quelle riutilizzabili che invece richiedono lavaggi più frequenti

L’azienda ricorda comunque che DèMask va utilizzata esclusivamente a scopo precauzionale come dispositivo di accompagnamento (e non in alternativa) al distanziamento sociale e alle altre regole comportamentali previste dalle disposizioni in vigore.

Profilo delle aziende (fonte Comunicato stampa DèPio 28 maggio 2020)

DèPio Italian Factory

Il Calzificio DèPio è l’unico calzificio italiano che può vantare 70 anni di attività, mantenendo tutto il ciclo di lavorazione al suo interno. Fondato nel 1949 da Pio Chiaruttini (da cui il nome DèPio, ovvero calze di Pio) ed oggi guidato dalla figlia Mary, il Calzificio rappresenta una nicchia di mercato di altissima gamma. Il brand è oggi sinonimo di ricercatezza ed unicità ed il segreto del suo successo sta nella continua ricerca di materiali innovativi. Il Calzificio DèPio annovera tra i suoi clienti alcune tra le più prestigiose maison di moda italiane e internazionali.

Polygiene

Leader mondiale nelle tecnologie di controllo degli odori e mantenimento della freschezza, Polygiene vuole modificare il modo in cui utilizziamo gli abiti: da prodotti consumabili e prodotti durevoli. Polygiene effettua trattamenti su abiti, prodotti per la casa e tessuti in modo da garantire alle persone la freschezza e la pulizia degli stessi, effettuare meno lavaggi e quindi garantire ai prodotti un ciclo di vita più lungo. Oltre 140 importanti brand globali hanno scelto di utilizzare il brand Polygiene per i loro prodotti. Polygiene è nella lista Nasdaq come First North Growth Market a Stoccolma, Svezia.

Shop: https://depio.it/mascherine/

Leggi anche l’articolo su come gestire le mascherine, quale scegliere in base alla situazione di utilizzo e come smaltirle: Il vero dubbio sugli accessori P/E 2020: quale mascherina scegliere?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *