5 premi per far vincere la sostenibilità

Sono sempre più numerosi i bandi, i concorsi e le call che si prefiggono di accendere i riflettori sulla sostenibilità raccontandola attraverso il mondo della cultura e della creatività. In questo articolo ne trovi 5, scegli quello che fa per te e partecipa!

***

  • ISPA AWARD

L’Italian Sustainability Photo Award è un premio fotografico aperto a tutti, gratuito e senza distinzioni geografiche o professionali. È nato per raccontare il mondo della sostenibilità in Italia nei settori ambientale, sociale e di governance, e per farlo si è ispirato ai valori espressi nell’acronimo internazionale “ESG”: Environmental, Social e Governance. Propri del mondo economico/finanziario, i criteri ESG sono in generale sinonimo di impegno e consapevolezza. Il materiale fotografico candidato all’ISPA 2021 (foto singole, storie o progetti destinati al grant) dovrà rientrare all’interno di una di queste tre tematiche.

Scopri di più: https://www.ispaward.com/it

***

  • ARTIVISM – L’arte dell’attivismo – Scadenza registrazioni 10/03/2021

Fashion Revolution Italia e Cittadellarte-Fondazione Pistoletto lanciano assieme una call to action a tutte le persone che vorranno dar modo alla loro arte di manifestare la connessione profonda tra sostenibilità ambientale e sociale nella moda. Le opere possono essere realizzate con qualsiasi linguaggio espressivo, ma la loro fruizione deve essere pensata per il mondo online e digitale. I contenuti dovranno essere quindi video, immagini, opere sonore, ma anche documentazione di performance ed eventi, processi partecipativi, interventi di comunità e relazionali.

Scopri di più: https://www.fashionrevolution.org/event/artivism/

***

  • Contest 2021 #roadtogreen – Scadenza 30/06/2021

L’obiettivo del contest è di promuovere artisti professionisti, emergenti, autodidatti e studenti attraverso “OPERE GREEN” siano esse pitture, sculture, installazioni, video, disegni di abiti o abiti realizzati, plastici ecosostenibili, disegni, fotografie, progetti di eventi e altro, che siano innovativi, originali, creativi, e ispirati a valori di salvaguardia ambientale. Verranno quindi presi in esame i progetti il cui tema sia quello dell’ambiente e della salvaguardia del Pianeta, in un’ottica di sviluppo sostenibile e di riduzione dei materiali di scarto. L’artista/progettista dovrà dunque favorire l’impiego di materiali di recupero a basso impatto ambientale, materiali eco sostenibili o derivanti da materie prime “eco” e/o compatibili con l’ambiente. Si potrà indirizzare il proprio lavoro sulla promozione dei valori di “Road to green 2020” scegliendo uno tra i 5 temi di interesse dell’associazione.

Scopri di più: https://lacittadelfuturo.com/contest-2021-roadtogreen/

***

  • Concorso fotografico “Obiettivo Terra” 2021 – Scadenza 21/03/2021

La Fondazione UniVerde e la Società Geografica Italiana Onlus hanno indetto un concorso fotografico per difendere e valorizzare il patrimonio ambientale, il paesaggio, i borghi, le peculiarità e le tradizioni enogastronomiche, agricole, artigianali, storico-culturali e sociali custoditi nelle Aree Protette d’Italia, promuovendo la diffusione di un modello di turismo ecosostenibile e responsabile. Il soggetto fotografato dovrà rappresentare un’immagine di una delle seguenti Aree Protette italiane: Parco Nazionale, Parco Regionale, Parco Interregionale, Area Marina Protetta, Riserva Statale, Riserva Regionale.

Scopri di più: www.obiettivoterra.eu

***

  • Premio Laura Conti – 22° edizione – scad. 30/11/2021

Sono ammesse tesi di tutti i livelli, comprese quelle di dottorato e Master, discusse nelle Università italiane, negli anni accademici dal 2008-2009 in poi. Possono concorrere al premio tesi che trattano vari argomenti tra i quali: risparmio e lotta agli sprechi, parchi, turismo naturalistico e restauro ambientale, Strumenti economici per un consumo più sostenibile, Mobilità intelligente, urbana ed extraurbana, Rifiuti urbani e industriali, riduzione e riciclo, Società sostenibile, problemi planetari e locali, Energie rinnovabili e risparmio energetico, Educazione ambientale, Movimenti e lotte ecologiste, nonviolente, degli utenti e consumatori, Prevenzione ambientale della salute, Legislazione ambientale e a favore dei consumatori, Rapporto tra specie umana e altre specie animali, Inquinamenti di acqua, aria e suolo, riduzione e prevenzione, Economia solidale e commercio equo e solidale, Sicurezza degli utenti e dei consumatori, Informazione e “trasparenza” nel mercato, pregi e difetti della concorrenza.

Scopri di più: www.ecoistituto-italia.org

Photo by Agnieszka Boeske on Unsplash

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *